Giorgio Mandolesi – Fagotto

Diplomato col massimo dei voti nel 1991 al Conservatorio di Santa Cecilia nella classe del Maestro Marco Costantini e nel 1999 alla Scuola Civica di Musica di Milano con il Maestro Alberto Grazzi in fagotto barocco e classico.

Vincitore del concorso di Primo Fagotto di alcune delle più importanti orchestre italiane: lOrchestra del Teatro La Fenice, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha collaborato inoltre con la Royal Concertgebouw Orchestra, Bamberger Symphoniker, Orchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, Bremen Kammerphilharmonie, Orchestra del Gran Teatre del Liceu, Luzern Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra.

Ha suonato con i migliori ensemble di musica antica: The English Concert di Trevor Pinnock, Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, La Petite Bande di Sigiswald Kuikjen, Europa Galante di Fabio Biondi, La Grande Ecurie et la Chambre de Roi, l’Orchestre des Nations di Jordi Savall, Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. Emembro dellEnsemble Zefiro, ensemble a fiati su strumenti originali, e del Quintetto Moraguès, il più antico quintetto a fiati francese. Ha registrato per Virgin Records, Calliope, Stradivarius e Bongiovanni, oltre che per la radio nazionale italiana, francese e per Radio Vaticana.

Partecipa attivamente alla vita musicale e didattica della Catalogna (Spagna) essendo regolarmente invitato allESMUC Escola Superior de Musica de Catalunya e alla JONC Jove Orchestra National de Catalunya.

Giorgio Mandolesi è attualmente Primo Fagotto Solista dellOrchestre de Paris, Professore di Fagotto Storico e Moderno alla Zurcher Hochschule der Kunste di Zurigo, Professore di Fagotto Storico al Conservatoire National Superieur de Musique et Danse di Parigi, Professore ospite al PESMD di Bordeaux, Professore ospite al Liceu di Barcellona e Professore ospite al  Royal College of Music di Londra ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.

Altri articoli

MACF 2024: Espansioni

MACF 2024: Espansioni

La quinta edizione del MACF Magliano Alfieri Classic Festival si prospetta come un punto di riferimento musicale per il territorio del Roero, un...

leggi tutto
Giuseppe Nova – Flauto

Giuseppe Nova – Flauto

Di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, il Washington Post ha definito «affascinante» la...

leggi tutto
Fabien Thouand –  Oboe

Fabien Thouand – Oboe

In 1996 Fabien Thouand was awarded first prize of the Conservatoire National de Region de Paris, where he studied in the class Jean-Claude Jaboulay....

leggi tutto