Armando Giovanni Valsania – Musicoterapia

Musicista, Musicoterapeuta Biovibrazionale, Didatta, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del M° Felice Quaranta, e in Direzione d’Orchestra all’ Accademia Superiore di Pescara, sotto la guida del M° Umberto Cattini.  Ha studiato Canto Lirico a Pisa col M° Roberto Caverni, approfondendo la tecnica dell’ emissione naturale.
Ha conseguito il Post Graduate Diploma in Musicoterapia alla Bristol University, sede italiana di Bologna, presentando una tesi sulla “Polarità”.
Ideatore del Metodo Valsania, nella sua attività terapeutica ventennale, ha elaborato un progetto di largo respiro che trova il suo divenire nella convergenza di diverse Discipline Terapeutiche che hanno in comune la stessa origine: la Vibrazione.
Così alla Musicoterapia Bio-Vibrazionale si affiancano Sound Vibration Bach Flowers e i Mandala Sonori. Sussidi terapeutici predisposti a favorire l’interazione sinergica del processo terapeutico.
Il professor Valsania si è dedicato allo studio della Bioenergetica – che trova in Alexander Lowen il suo mentore – per poter curare gli aspetti patologici legati all’ambito emozionale e per ripianare gli squilibri energetici del Corpo e della Psiche.

Mediante Assemblati Sonori appositamente predisposti, è in grado di ri-allineare la persona sulla sua Frequenza d’Origine, placare i loop mentali e migliorare la gestione delle Emozioni.
Già docente per due decenni, oltre alla pratica terapeutica svolge una puntuale attività didattica e divulgativa, tenendo Corsi e Stage di formazione. Il Prof. Valsania vive a Torino, dove principalmente svolge la sua Attività in Studio e Online.

Attività clinica

Inizialmente ha svolto l’attività di Musicoterapeuta presso il Centro Socio-Terapico di Borgaro Torinese, dove si è concretizzato un progetto individuale a beneficio di alcuni ospiti della comunità, affetti dalla sindrome down. Ha prestato servizio come operatore presso la comunità “La Luna Storta” di Torino, dove ha tenuto sedute settimanali di Musicoterapia a un gruppo di giovani/adulti con problematiche mentali, dimessi dal DSM ma ancora in fase riabilitativa.
Ha prestato servizio presso la comunità “Crescere Insieme” di Torino, dove ha attivato un progetto musicoterapeutico rivolto a un gruppo di  adolescenti di varia nazionalità, con problematiche relative all’identificazione personale e all’inserimento nel sociale. Ora si dedica principalmente alla attività terapeutica in studio, però organizza workshop e gruppi di condivisione, in cui il Suono e la Musica restano il veicolo primario dell’interazione sinergica.

Musicoterapia Biovibrazionale

 

La Musicoterapia Biovibrazionale manifesta il suo potere curativo attraverso l’utilizzo della Musica e del Suono.
L’Acustica, quella parte della fisica che studia i suoni e le loro proprietà, stabilisce che: ogni sorgente sonora genera delle onde, che interagiscono con altre di uguale frequenza, creando un fenomeno chiamato Risonanza.
Di questo fenomeno se n’è occupò Hans Jenny – Fisico e studioso di Cimatica – che dimostrò come la Vibrazione Sonora ha il potere di strutturare la materia.
Mentre il Dr. Masaru Emoto riuscì a fotografare con un microscopio elettronico i cristalli prodotti dall’acqua, quando era sottoposta alla stimolazione di particolari Frequenze Sonore o Brani Musicali.
Altro riscontro interessante sugli effetti della Vibrazione lo si legge negli ultimi studi di Fisica Quantistica, che affermano come la forma pensiero sia in grado di modificare l’assetto del campo quantico e influenzare gli “elementi” che lo abitano.
Però anche le Forme Pensiero e le Sequenze Mnemoniche possono, a loro volta, essere modificate da particolari stimolazioni sonore.

Così i vecchi schemi mentali vengono sostituiti da nuovi modelli funzionali, in cui l’intenzione si trasforma in una azione concreta: innovativa ed efficace.

Altri articoli

MACF 2024: Espansioni

MACF 2024: Espansioni

La quinta edizione del MACF Magliano Alfieri Classic Festival si prospetta come un punto di riferimento musicale per il territorio del Roero, un...

leggi tutto
Giuseppe Nova – Flauto

Giuseppe Nova – Flauto

Di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, il Washington Post ha definito «affascinante» la...

leggi tutto
Fabien Thouand –  Oboe

Fabien Thouand – Oboe

In 1996 Fabien Thouand was awarded first prize of the Conservatoire National de Region de Paris, where he studied in the class Jean-Claude Jaboulay....

leggi tutto