Roman Spitzer – Viola

Roman Spitzer, musicista a tutto tondo, gode di una vasta carriera sia come direttore che come violista. Originario di San Pietroburgo, Roman ha studiato violino al Conservatorio di musica Rimsky-Korsakov con il Prof. V. Mazel, nel 1990 ha proseguito gli studi come violista presso l’Accademia di Musica di Tel Aviv in classe di G. Levertoff. È stato presto invitato come prima viola della Tel Aviv Symphony Orchestra, suonando contemporaneamente nel New Tel Aviv String Quartet.

Questo quartetto ha vinto numerosi premi in diversi concorsi e ha anche partecipato all’International Quartet Festival di Tel Aviv. Roman è stato anche membro del Sapphire String Quartet.

Come musicista da camera, Roman si è esibito con Natalia Gutman, Patricia Kopatchinskaya, Sol Gabetta, Steven Isserlis, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Julian Rachlin, Gil Shaham, Peter Wispelwey, Guy Braunstein, Stephen Kovacevic, Yefim Bronfman, Konstantin Lifshitz in luoghi come Verbier Festival, Menuhin Festival Gstaad e Solsberg Festival.

Come solista, si è esibito con orchestre come la Israel Philharmonic e la Gewandhaus Chamber Orchestra sotto la direzione di Zubin Mehta, Ilan Volkov e Rafael Frühbeck de Burgos. Dal 2000 Roman Spitzer è Prima Viola della Israel Philharmonic Orchestra e dal 2016 è Prima viola della Rotterdam Philharmonic Orchestra.

Altri articoli

Altri articoli

Markus Placci – Violino

Markus Placci – Violino

Elogiato per “una magnifica personalità, una superba energia, una maestria totale, ed un gusto estremamente sicuro” (La libre Belgique), il giovane...

leggi tutto