Milton Masciadri – Contrabbasso

È docente di contrabbasso presso la “University of Georgia” dove è membro del corpo docenti dal 1984. Rappresenta la terza generazione di contrabbassista nella sua famiglia, nasce a Montevideo, in Uruguay e inizia lo studio del contrabbasso sotto la guida del padre. All’età di 17 anni è co-principale presso l’orchestra di Porto Alegre in Brasile, all’età di 19 è membro del corpo docenti della Federal University di Rio Grande do Norte. Ha completato il suo master e dottorato in contrabbasso negli Stati Uniti sotto la guida di insigni Maestri come Gary Karr, Julius Levine e Lawrence Wolfe.

Masciadri svolge un’intensa attività solistica con importanti orchestre sinfoniche in Europa, Asia, North America, America Centrale e Sud America.

Ha svolto Master class in famose istituzioni come The Juilliard School, Manhattan School of Music, Paris Conservatoire, Guildhall School of Music in London, Moscow Conservatory, Federal University of Rio de Janeiro, Buenos Aires National Conservatory, Conservatorio di Milano e molte altre.

La sua attività solistica lo ha portato a suonare in importanti sale da concerto come New York Lincoln Center, “La Fenice” di Venezia, Teatro Colon in Buenos Aires, Castro Alves Opera House in Salvador (Bahia, Brazil) e Municipal Theater di Sao Paulo. Durante l’estate insegna in numerosi festival internazionali negli Stati Uniti, Sud America ed Europa.

Masciadri ha inciso per etichette come DMR, Sinfonica, ACA & Fondazione. Il suo entusiasmo nell’ampliare il repertorio per contrabbasso lo ha portato a pubblicare “prime mondiali” di compositori contemporanei negli Stati Uniti e in Sud America, includendo lavori commissionati da istituzioni come UNESCO e Funarte; di rilievo è, inoltre, il contributo che Masciadri dà con innumerevoli trascrizioni e arrangiamenti.

Alcune delle esibizioni del 2021 includono concerti in Italia, Spagna, Francia, Uruguay, Argentina, Brasile, Costa Rica, Colombia, China, Danimarca e Stati Uniti.

Nel 2009 Dr. Masciadri ha ricevuto il titolo di “Distinguished University Professor of the University of Georgia”, il primo docente membro delle “Fine Arts” ad essere onorato in 62 anni di storia; possiede inoltre il titolo di “Accademico” dell’Accademia Filarmonica di Bologna. È stato premiato Medal of Honor for Academic Achievements per il suo servizio come musicista e docente per il popolo del Brasile; è nella lista di “International Who’s Who in Music”, nel 1998 è stato premiato dall’UNESCO come Artista per la Pace e nel 2011 ha avuto l’onore di ricevere il titolo di Cavaliere di San Marco a Venezia.

Nel 2015 Masciadri ha avuto l’onore di ricever il premio “Leonardo da Vinci” premio mondiale delle Arte dal World Cultural Council. Suona un prezioso strumento di Carlo Antonio Testore.

Altri articoli

MACF 2024: Espansioni

MACF 2024: Espansioni

La quinta edizione del MACF Magliano Alfieri Classic Festival si prospetta come un punto di riferimento musicale per il territorio del Roero, un...

leggi tutto
Giuseppe Nova – Flauto

Giuseppe Nova – Flauto

Di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, il Washington Post ha definito «affascinante» la...

leggi tutto
Fabien Thouand –  Oboe

Fabien Thouand – Oboe

In 1996 Fabien Thouand was awarded first prize of the Conservatoire National de Region de Paris, where he studied in the class Jean-Claude Jaboulay....

leggi tutto