Alberto Bocini – Contrabbasso

Si diploma a Firenze nella classe del M° A. Brandi e prosegue poi gli studi sotto la guida del M° F. Petracchi.

È stato Primo Contrabbasso di prestigiose Orchestre internazionali: dall’Orch. dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), all’Orch. del Teatro alla Scala (Milano), dalla London Symphony Orch. (Londra), all’Orch. del Maggio Musicale Fiorentino (ruolo che attualmente ricopre).

Ideatore e fondatore della NBB records , vera novità nel panorama internazionale: un marchio da lui ideato e dedicato al contrabbasso, etichetta discografica e portale internet in continua evoluzione, che con i suoi numerosi servizi è ormai riferimento per molti contrabbassisti.

Si è perfezionato con Franco Petracchi divenendo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ruolo rivestito anche nell’Orchestra di Santa Cecilia, La Scala, London Symphony.

Svolge intensa attività cameristica suonando in ensemble con: Y. Bashmet, S. Accardo, N. Gutman, E. Dindo, etc.

Ha inciso per Denon, Velut Luna, NBBrecords.  È inoltre membro del quartetto di contrabbassi the Bass Gang, con cui effettua regolarmente tournée in Oriente (Giappone, Corea, Cina).

Appassionato didatta insegna ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, ai Corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana e al Master of Arts del Conservatoire de Musique de Geneve/HEM, succedendo in quel ruolo al M° Franco Petracchi.

Altri articoli

Luca Benucci – Corno

Luca Benucci – Corno

La grande carriera concertistica e didattica di Luca Benucci si estende per oltre 30 anni e lascia un segno indelebile sulla scena musicale...

leggi tutto